~ ROMA BAROCCA
nelle incisioni di GIUSEPPE VASI ~


Questa sezione prende molto materiale dal sito http://www.romeartlover.it
La traduzione dall'inglese è del sottoscritto.

Giuseppe Vasi nacque nel 1710 a Corleone, in Sicilia. Tra il 1746 e il 1761 pubblicò dieci libri di incisioni che mostravano i monumenti di Roma.
In quegli anni, col completamento della Fontana di Trevi, del Porto di Ripetta e della scalinata di Piazza di Spagna, la stagione del Barocco a Roma stava finendo. In pochi anni il revival neoclassico portò a rigettare e criticare le opere del Bernini, del Borromini e dei loro seguaci. Giovan Battista Piranesi, che cominciò la sua attività negli stessi anni del Vasi, privilegiò le vedute delle rovine Romane; Vasi invece era perfettamente appagato dalla Roma "moderna". Architetto lui pure, prestò attenzione soprattutto ai dettagli delle chiese e dei palazzi che mostrò nelle sue incisioni, ma non mancano episodi della vita quotidiana.

I 10 LIBRI sono organizzati per soggetti (porte, chiese, palazzi, ville, etc).

Visto il successo dei suoi libri, Vasi stampò anche una GUIDA di Roma in 8 giorni che si conclude con una DIGRESSIONE breve e deliziosa che tocca i dintorni di Roma ed in particolare i Castelli.

È possibile accedere alle incisioni anche cliccando sulla PIANTA che Vasi pubblicò nel 1781 o sul PANORAMA che Vasi pubblicò nel 1765.

Vasi mostra tutti i dettagli di Roma Barocca, ma anche la maggior parte dei monumenti di Roma Antica, Roma Medievale, Roma Rinascimentale e Roma Manierista. Le incisioni sono comparate con la Roma di oggi.