Roma Pagana e Cristiana

di RODOLFO LANCIANI

Il volume “Pagan and Christian Rome”, dello storico Rodolfo Lanciani, fu edito esclusivamente per il pubblico americano nel 1892 a cura della casa editrice Houghton, Mifflin & Company - Boston e New York.

Nonostante l’opera sia stata molto probabilmente concepita e scritta in italiano, non sembra sia mai stata pubblicata nel nostro paese.

Le opere più note del Lanciani sono senza dubbio la monumentale “Storia degli scavi” - encomiabile opera di raccolta delle testimonianze e dei documenti sugli scavi archeologici effettuati a Roma dall’anno 1000 al 1878 - e la “Forma Urbis Romae” – raccolta di 46 tavole topografiche di Roma a colori, di fondamentale importanza ancora oggi per la conoscenza del sottosuolo dell’Urbe, nonostante le successive scoperte.

Il testo “Pagan and Christian Rome” appare comunque estremamente interessante per l’analisi della trasformazione di Roma da una città pagana ad una città cristiana che viene condotta attraverso lo studio dei suoi monumenti, della nascita delle prime chiese e delle più importanti basiliche, dei grandi mausolei imperiali, delle tombe dei primi Papi ed, infine, dei più importanti cimiteri pagani e cristiani.

L’opera si divide in sei capitoli. L’autore di questa traduzione è Lucio Tropia.

Capitolo 1

La trasformazione di Roma da città pagana in cristiana

Capitolo 2

Santuari pagani e templi

Capitolo 3

Chiese cristiane

Capitolo 4

Tombe imperiali

Capitolo 5

Tombe dei papi

Capitolo 6

Cimiteri pagani